CERTIPUR

 

certipur logo

Che cos'è CertiPUR?

CertiPUR è un programma volontario di verifica, analisi e certificazione riguardante la sostenibilità ambientale, sicurezza e salubrità della schiuma poliuretanica impiegata nella produzione di materassi ed elementi di arredo imbottiti. CertiPUR specifica le sostanze che non è consentito utilizzare nella produzione delle schiume poliuretaniche e stabilisce livelli massimi rigidi per alcune componenti.

Trasparenza

Il sistema garantisce la massima trasparenza. Si fonda su chiari criteri che impongono alle aziende il rispetto di parametri relativi a sostanze, contenute nelle schiume, che potrebbero essere nocive per la salute o per l'ambiente. Le schiume prodotte dai detentori dell'etichetta sono verificate ogni anno da parte di laboratori indipendenti al fine di garantire che essi continuino ad essere conformi alle specifiche CertiPUR. Qualora un’azienda non superi i controlli, è tenuta a porvi immediatamente rimedio. In caso di un secondo fallimento l’azienda è esclusa dal sistema CertiPUR e perde il diritto di utilizzarne l'etichetta.

Marchio CertiPUR

CertiPUR è un marchio registrato di EUROPUR. Solo i produttori di schiume certificate e conformi agli standard CertiPUR sono autorizzati a usare il logo CertiPUR. È possibile trasferire tale diritto ai clienti che producono guanciali e materassi e che acquistano schiuma certificata, purché il logo compaia solo sui prodotti realizzati esclusivamente con tale schiuma. Ecco perché è possibile trovare il logo CertiPUR su componenti d’arredo e materassi che non sono necessariamente venduti dal marchio di un diretto detentore dell'etichetta.

Applicazione

EUROPUR si impegna a garantire che il logo CertiPUR sia utilizzato solo dalle aziende che ne hanno diritto (produttori di schiume certificate e relativi clienti). Qualora abbiate dubbi sulla legittimità del logo CertiPUR su un determinato prodotto, non esitate a contattarci. In caso di un uso fraudolento del nostro logo, prenderemo i dovuti provvedimenti.

Etichette analoghe

Acquistare un materasso o un componente d’arredo recante il logo CertiPUR garantisce che la schiuma contenuta sia conforme alle rigide specifiche di CertiPUR. Può tuttavia avvenire che su materassi o elementi d’arredo siano presenti altri certificati, in quanto alcuni sistemi analizzano tutte le componenti presenti all'interno di un prodotto (tessuti, ecc.). Due sistemi con requisiti qualitativi analoghi per le schiume poliuretaniche sono in particolare Oeko Tex 100 e l'Ecolabel UE.